Mantenetevi in salute con i vostri animali
Non c’è dubbio: gli animali ci fanno sentire bene. E i nostri beniamini possono anche aiutarci a mantenerci sani. Potremmo rimanere sorpresi dai mille modi in cui un animale domestico può migliorarci la salute.
Miglioramento dell’umore
Bastano pochi minuti in compagnia di un cane o un gatto o a guardare i pesci nuotare per sentirci subito più calmi e meno stressati. In questo lasso di tempo il corpo va incontro a dei cambiamenti fisici che modificano l’umore. I livelli di cortisolo, un ormone dello stress, si abbassano. E la serotonina, una sostanza chimica prodotta dal corpo, aumenta.
Miglioramento della pressione arteriosa
Ovviamente bisogna continuare a controllare il peso e a svolgere attività fisica, ma possedere un animale domestico può aiutarci a gestire la pressione del sangue. In uno studio condotto su 240 coppie di coniugi, i proprietari di animali hanno riportato pressione sanguigna e battiti cardiaci a riposo più bassi rispetto a coloro che non ne possedevano. Un altro studio ha mostrato che quando dei bambini con la pressione alta accarezzavano il loro cane, i valori miglioravano.
Colesterolo più basso
Fate sempre attenzione a ciò che mangiate e fate attività fisica. Poi, se avete anche un animale domestico, potrebbero insorgere dei vantaggi anche per quel che riguarda il colesterolo. Le persone che li possiedono, in confronto a coloro che non ne hanno, tendono a registrare livelli migliori di colesterolo e trigliceridi. La ragione di ciò non è chiara. In parte potrebbe attribuirsi allo stile di vita più attivo che avere un animale comporta.
Un aiuto per il cuore
Le persone con cani e gatti potrebbero trarre dei benefici per il cuore. In uno studio durato 20 anni, coloro che non avevano mai posseduto un gatto hanno registrato il 40% in più di probabilità di morire di infarto rispetto a quanti lo avevano avuto. Un altro studio ha scoperto che, un anno dopo aver subìto un attacco di cuore, i proprietari di cani avevano riportato un tasso di sopravvivenza superiore. Nel complesso, chi possiede animali domestici ha meno probabilità di morire di malattie cardiovascolari tra cui l’arresto cardiaco.
Alleviare la depressione
Nessuno vi ama più incondizionatamente del vostro peloso. Questo potrebbe addirittura aiutarvi a gestire o a guarire dalla depressione. Il vostro animaletto vi ascolterà parlare per tutto il tempo in cui vorrete parlare. E probabilmente accarezzare un gatto o un cane vi farà sentire più calmi. E prendervi cura di un animale – portarlo a passeggio, pulirlo, giocare con lui – vi distoglie dai vostri pensieri e vi aiuta a sentirvi meglio riguardo al modo in cui trascorrete il vostro tempo.
Migliorate la forma fisica
Se avete un cane, probabilmente siete più attivi di coloro che non ne hanno. Una passeggiata quotidiana di 30 minuti con il vostro amichetto vi aiuta a mantenervi in movimento. Due passeggiate di 15 minuti, una al mattino e una alla sera, fanno la stessa cosa. Aggiungete una pausa in giardino per fare col vostro cane il gioco del riporto e sarete ancora più in forma.
Un fedele compagno di allenamento
Quando vi allenate con il vostro animaletto domestico, ne traete beneficio entrambi. Illuminate il muro con una torcia o muovete una corda mentre eseguite un ciclo di step di aerobica. Il vostro gatto si allenerà inseguendo la luce e voi vi divertirete. Potreste anche trovare corsi di yoga, chiamati doga, in cui le persone praticano insieme ai loro cani. Contattate la vostra palestra più vicina o chiedete al vostro veterinario.
Meno ictus tra i proprietari di gatti
I medici non conoscono con certezza la ragione. Può essere in parte dovuto agli effetti che possedere un animale domestico ha sulla circolazione sanguigna di una persona. Ma i ricercatori pensano che i gatti possano avere sui loro proprietari un effetto più calmante di quello di altri animali. Cosa che potrebbe anche in qualche modo dipendere dalla personalità dei loro padroncini. I gatti diventano spesso il fulcro dell’interesse del loro umano di riferimento, distogliendolo dalle altre preoccupazioni fonte di stress.
Più contatti interpersonali
Una delle chiavi per una mente sana è impegnare il proprio tempo con gli altri. E i proprietari di animali da compagnia tendono a voler parlare con gli altri proprietari. Un cane è una conversazione in procinto di nascere. Le persone, specialmente quelle con cani, si fermeranno e parleranno con voi quando vi vedranno portare a spasso il vostro cucciolotto. Andate in un parco divertimenti per cani e socializzate con altri proprietari mentre i vostri pelosetti giocano.
Meno allergie, maggiori difese immunitarie
Quando i figli crescono in una casa con un cane o un gatto, hanno meno probabilità di sviluppare allergie. Lo stesso vale per i bambini che vivono in una fattoria con animali più grandi. Livelli più elevati di alcune sostanze chimiche nell’apparato immunitario mostrano infatti un sistema di difese più robusto, che li aiuterà a mantenersi in salute man mano che diventano adulti.
I gatti e la prevenzione dell’asma
Apparentemente non ha senso (le allergie agli animali domestici sono uno dei fattori scatenanti più comuni dell’asma), eppure i ricercatori hanno studiato gli effetti della presenza di gatti in case con neonati a rischio di asma, ed hanno notato che quei bambini avevano minori probabilità di sviluppare la malattia man mano che crescevano. Esiste un’unica eccezione: i bambini le cui madri sono allergiche ai gatti hanno tre volte più probabilità di sviluppare l’asma dopo essere stati a contatto con gatti in tenera età.
Allarme spuntino
Per le persone affette da diabete, un improvviso calo del livello di glucosio nel sangue può risultare molto grave. Alcuni cani possono avvisare il loro proprietario prima che di fatto accada. Essi sono infatti in grado di percepire i cambiamenti chimici che avvengono nel corpo e che emanano un particolare odore. L’allarme dà al proprietario il tempo di mangiare uno spuntino per evitare l’emergenza. Circa un cane su tre che vive con persone con diabete ha questa capacità.
Collaborare con lo psicologo!
Alcuni terapisti della salute mentale si avvalgono di un cane durante le sedute. Un cane in studio può aiutare una persona a sentirsi più a suo agio. Inoltre un’osservazione fatta a – o riguardante – un cane può mostrare cosa passi realmente per la testa di una persona. Un aneddoto di un terapeuta narra di una coppia che durante una seduta ha iniziato a discutere. Il cane, che di solito durante la sessione si limitava a dormire, si è alzato ed è voluto uscire. L’episodio è stato usato per aiutare la coppia a notare come i suoi litigi influenzassero gli altri, in particolare i figli.
Insieme per curare meglio il cancro
I cani e i gatti possono contrarre gli stessi tipi di cancro degli esseri umani. Per esempio, gli studi sul cancro alla prostata nei cani hanno portato a comprendere meglio come esso si sviluppi negli uomini più anziani. E prevenire il cancro negli animali domestici può condurre a nuove strategie anche per le persone.
Superare i limiti del Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività
Quando un bambino con Sindrome da Deficit di Attenzione e Iperattività possiede e collabora con un animaletto domestico, si possono riscontrare dei benefici. Il bimbo acquisisce pratica con le faccende domestiche, capacità di pianificare le attività e senso di responsabilità. Gli animali hanno bisogno di giocare, e questo aiuta i piccoli a smaltire le energie in eccesso. Cosa che, a sua volta, può significare l’impiego di minor tempo per addormentarsi la sera. E poiché il legame tra un animale da compagnia e un bambino è dato da un amore incondizionato, i pelosetti aiutano i ragazzi con ADHD a conoscere l’autostima.
Autismo: affrontare i sensi
I problemi sensoriali sono comuni tra i bambini con disturbo dello spettro autistico. Le attività di integrazione sensoriale li aiutano ad abituarsi al modo in cui qualcosa viene percepito sulla loro pelle e a determinati odori o suoni. Talvolta in questo genere di attività vengono utilizzati sia cani sia cavalli. I bambini di solito trovano rilassante collaborare con gli animali. E gli animali sanno catturare la loro attenzione.
Ossa più robuste
Portare a spasso il vostro cane equivale a un esercizio di pesi per rafforzare le vostre ossa e i muscoli che li circondano. Vi consente anche di trascorrere del tempo al sole, che fornisce la vitamina D. Se soffrite di osteoporosi, usate un guinzaglio corto che non si aggrovigli. E non portate a spasso un cane che potrebbe saltarvi addosso e farvi perdere l’equilibrio.
Allungatevi come il vostro gatto
Avete un gatto? Osservate quante volte al giorno si stiracchia, e quando lo fa, fatelo anche voi. Se ne siete in grado, posizionatevi sul pavimento e ripetete gli stessi suoi movimenti. Se non riuscite a mettervi a terra, sedetevi su una sedia e seguite le mosse per allungare la parte superiore del corpo.
Combattete insieme l’artrite
Voi e il vostro cane soffrite di artrite? Quando prendete un appuntamento dal veterinario, chiamate anche il vostro medico e fissate un appuntamento. Entrambi avete bisogno di esercizio fisico, quindi andate a passeggio con il vostro cane. Conservate le medicine nello stesso posto in cui tenete quelle del cane, così le vedrete quando prenderete quelle per lui. Se ci riuscite, fate combaciare l’assunzione delle vostre medicine con la somministrazione delle sue.
Torniamo in sella
Alcuni programmi di riabilitazione per pazienti colpiti da ictus utilizzano i cavalli per facilitare la guarigione. Spesso, le persone che hanno avuto un ictus iniziano ad andare a cavallo insieme a qualcuno che cammini al loro fianco mentre qualcun altro guida il destriero. L’equitazione offre esercizi di stretching, particolarmente utili se un lato del corpo si è indebolito. Aiuta anche a ritrovare l’equilibrio e a sviluppare la forza di base.
Sollievo da artrite reumatoide
Se soffrite di artrite reumatoide, trarrete beneficio dalle passeggiate e dal lancio di un frisbee con il vostro caro pelosetto. E gli animali domestici possono aiutarvi a distogliere i pensieri dalla vostra condizione. Ma forse il miglior aiuto arriva da quei cani o gatti che sembrano essere super sensibili nei confronti delle persone che non si sentono bene. A volte anche solo la loro presenza può farvi star meglio.
Il sollievo del calore al dolore cronico
Un cane messicano senza pelo chiamato Xolo è noto per la sua capacità di generare un intenso calore corporeo. Un’organizzazione di nome Paws for Comfort addestra gli Xolos a diventare cani guida per persone affette da fibromialgia e altre forme di dolore cronico che rispondono al calore. Le persone provano sollievo quando appoggiano gli arti doloranti contro il corpo del cane o si sdraiano accanto a lui. Alcuni cani sono stati addirittura addestrati ad andare in giro avvolti attorno al collo di una persona con dolore cronico al collo.
Cani addestrati per aiutare ed assistere pazienti epilettici
Questi cani sono stati addestrati a vivere e cooperare con persone che soffrono di epilessia. Alcuni sono addestrati ad abbaiare e ad allertare i genitori quando un bambino ha le convulsioni all’esterno dell’abitazione o in un’altra stanza. Alcuni si sdraiano accanto o sopra chi stia subendo un attacco epilettico per evitare che questi possa subire qualsiasi tipo di danno (come mostrato in foto). E si sta anche cercando di addestrare i cani ad avvisare prima che si verifichi un attacco. Ciò dà alla persona il tempo di sdraiarsi o allontanarsi da un luogo pericoloso come un fornello acceso.
Più indipendenza
I cani appositamente addestrati possono svolgere compiti che consentano a persone con malattia di Parkinson di mantenere la loro indipendenza. Possono raccogliere gli oggetti lasciati cadere o recuperare quelli richiesti. Possono fornire supporto per l’equilibrio, aprire e chiudere porte e accendere le luci con le zampe. Possono anche percepire quando qualcuno con Parkinson si “blocca” e toccargli il piede per permettergli di continuare a camminare. Gruppi come Pet Partners vi possono aiutare a trovare un buon cane guida.
Una migliore qualità della vita
Le visite dei cani da terapia aiutano le persone che si stanno riprendendo da patologie devastanti o da eventi quali ictus. Alcuni cani sono addestrati a comprendere una serie di comandi che consentono loro di aiutare chi soffre di afasia (un disturbo del linguaggio comune negli anziani, in particolare quelli che hanno avuto un ictus) a sentirsi bene quando vedono che il cane li comprende. Inoltre, accarezzare o grattare un cane può aiutare una persona a ripristinare le sue forze nella fase di recupero da un ictus o da un’altra malattia. Genera anche una sensazione di calma.
Una presenza rassicurante
Le persone affette da AIDS hanno meno probabilità di soffrire di depressione se possiedono un animale domestico, soprattutto se con esso esiste un legame forte. E con un animale in casa, i malati di Alzheimer hanno meno attacchi di ansia. L’animale aiuta anche gli operatori sanitari a sentirsi meno oberati. I gatti sembrano essere particolarmente utili poiché rispetto ai cani hanno bisogno di meno cure.
Terapie basate sull’interazione uomo-animale
I ricercatori stanno studiando cosa accade quando animali appositamente addestrati vengono portati all’interno di strutture sanitarie quali ospedali e case di cura. Uno dei maggiori vantaggi di permettere alle persone di trascorrere del tempo con gli animali in questi luoghi sembra essere il miglioramento dell’umore e la riduzione dell’ansia.
Fonte: WebMD