La vita è spesso ingiusta nei confronti delle piccole creature. Esistono innumerevoli casi di cuccioli, gatti e altri animali abbandonati. Addolora constatare quanto le persone possano essere insensibili e indifferenti nel lasciare i loro animali domestici sul ciglio della strada, legati a un albero, e a volte anche peggio… ecco perché è di grande conforto conoscere una storia felice con un gran bel finale.
Un uomo di nome Goran Marinkovic (Kraljevo, Serbia) nutre e si prende cura degli animali randagi. Nel marzo del 2020, in uno dei suoi giri di ricognizione, è incappato in una piccola sorpresa: un cucciolo abbandonato che dormiva accanto a una scarpa, che il piccolo utilizzava come riparo per nascondersi dalle minacce dell’ambiente circostante. Goran si è subito accorto che il cucciolo, gettato via come spazzatura, era malato e affamato, così lo ha portato nella propria casa, lo ha chiamato Smesten, e lo ha aiutato a riprendersi fino a quando non è diventato un cane bello, sano e felice.
Ma andiamo per gradi. Come è iniziata quest’avventura?
Lo staff di Bored Panda è riuscito a intervistare Goran. Lui è un uomo di poche parole, e tutto ciò che desiderava era tornare dai suoi animali il più presto possibile, il che è molto lodevole. Goran ha dichiarato:
“Salvo gli animali in pericolo di vita che vivono per strada. Mi prendo cura degli animali perché li amo, amo tutti gli animali indistintamente: gatti, cani, altro…”
È molto bello quando la gente ama tutti gli animali e desidera aiutarli nel momento del bisogno. Quando Goran l’ha trovato non c’era traccia di una madre o un qualunque altro cane in grado di prendersi cura di lui. Il cucciolo era tutto solo e molto magro. Era evidente che fino a quel momento avesse stentato a bere e mangiare, così Goran lo ha nutrito e subito, per prima cosa, condotto da un veterinario.
Goran dà da mangiare agli animali abbandonati e ogni giorno ne trova sempre di più. Di certo rattrista sapere che le persone abbandonano con tanta noncuranza i loro animali gettandoli in strada:
“Io nutro gli animali abbandonati per strada che non ricevono cibo dagli esseri umani e non hanno proprietari. Il loro numero è in costante aumento.”
Dopo che Goran l’ha portato a casa, il cucciolo, dicevamo, ha iniziato decisamente a migliorare sia nella salute sia nell’aspetto grazie a tutto l’amore, il cibo e le cure che ha ricevuto, fino a diventare un cagnolino pieno di energia e voglia di giocare con gli altri animali da egli vissuti alla stregua di fratellini e sorelline con cui trastullarsi nonostante le sue ridotte dimensioni al confronto. Ma senza rinunciare al suo sistematico pisolino!
In seguito, a distanza di mesi, quando ormai, divenuto irriconoscibile, aveva decisamente riacquistato le forze, una donna ha deciso di ospitare Smesten nella sua bella casa:
“Dopo pochi mesi, una donna che lo desiderava disperatamente ha adottato Smesten, che ora vive come un re.”
Goran fa tutto gratuitamente come volontario. Di solito lavora da solo, ma a volte riceve aiuto dagli amici. Non è un segreto quanto sia difficile svolgere questo tipo di attività. Il costo del cibo e dei veterinari è elevato e questa occupazione richiede molto tempo e dedizione. Per fortuna, là fuori c’è gente pronta a compiere questo sacrificio per il bene degli animali.
Se puoi considera l’idea di aiutare gli animali randagi della tua zona, magari facendo volontariato o una piccola donazione a un rifugio. O anche solo passando del tempo con gli animali dei rifugi, che apprezzeranno sicuramente la compagnia. Inoltre, prima di portare a casa un animale, assicurati di essere pronto per questo passo. Gli animali non sono giocattoli, sono esseri viventi che meritano tutto l’amore e la cura possibili.
Fonti: Bored Panda e Metro