Si chiama Mozzarella il gatto che ha sconfitto un tumore cerebrale e ha da poco festeggiato il suo 21esimo compleanno!
Tutto è stato possibile grazie a un team di veterinari operante nei pressi di Wellington, nel Somerset, dove al gattino è stato asportato un tumore che aveva raggiunto le dimensioni di un terzo del suo cervello. A Mozzarella – così chiamato per via del suo bellissimo manto latteo – fu diagnosticato un tumore cerebrale nel 2021, dopo che il suo proprietario aveva notato le sue zampette instabili.
Dopo l’operazione perfettamente riuscita, Mozzarella si è pienamente ristabilito, sebbene abbia sviluppato un’inaspettata ossessione per il pollo. Ma del resto, chi tra di noi non ne va matto?
Naturalmente David Nilsson, il suo devoto umano di Princetown, Devon (Regno Unito), si è assicurato che per il suo compleanno Mozzarella avesse un bel piatto di carne di pollo, dichiarando che sarebbe stato impossibile per chiunque immaginare che il gatto avesse affrontato una così grave malattia, o quanto fosse grande d’età.
Come vive oggi Mozzarella?
Mozzarella non sembra rendersi conto che adesso è un gatto anziano e, nonostante la sua età, sente ancora il dovere di scacciare dal giardino tutti i gatti del vicinato, anche se la maggior parte di loro non fa più attenzione a lui, cosa che lo fa arrabbiare!
“Mozzarella comincia la giornata cacciando nei dintorni del giardino, e dopo fa un pisolino. Di notte non dorme a meno che non sia nel letto abbracciato a me sotto il piumone, e lì sembra proprio una pallina di mozzarella! Nessuno direbbe mai che abbia avuto gravi problemi di salute e non ringrazieremo mai il Cave abbastanza per come lì si sono presi cura di lui.”
Un intervento complesso
Il neurologo del Cave Veterinary Specialists di proprietà del Linnaeus Group [il Linnaeus Group è una rete di ospedali e cliniche veterinarie del Regno Unito, che si occupa di fornire cure specialistiche e servizi veterinari avanzati in diverse strutture, NdR], Simon Bertram, ha dichiarato che si è trattato di uno dei tumori felini più grandi che avesse mai riscontrato. Lo specialista ha spiegato: “Mozzarella è arrivato al Cave dopo due settimane di episodi di instabilità e rotazioni compulsive verso sinistra. Una risonanza magnetica ha rivelato una massa molto grande, un sospetto meningioma falciforme, e ci siamo offerti di operarlo. Mozzarella è stato sottoposto a un intervento chirurgico complesso poiché il tumore non voleva arrendersi senza combattere.”
A seguito dell’operazione Mozzarella ha sperimentato alcuni temporanei problemi neurologici quali vista limitata e crisi convulsive. Ma non c’è voluto molto perché tornasse in piena salute. Fortunatamente, infatti, David ha dichiarato che il suo amichetto peloso adesso è in splendida forma: “Dopo l’intervento, la nostra principale preoccupazione è stata che non infilasse la testa nei cespugli in giardino! In realtà si è ripreso benissimo, grazie ai farmaci è stato possibile tenere le convulsioni sotto controllo e ben presto è tornato quello di sempre, con in più una dipendenza da pollo arrosto! Da allora Mozzarella è perfettamente tornato alla normalità.”
Fonti: Somerset Live, InYourArea